Carlo Maria Nartoni

 

Pianista, compositore.

 

 

Formazione

 

Inizia gli studi pianistici all’età di 7 anni presso il Conservatorio di Como, successivamente prosegue la sua formazione al Conservatorio di Milano dove frequenta anche il corso di Composizione.

 

Parallelamente si appassiona al jazz ed inizia un percorso di studi con il pianista Arrigo Cappelletti. In quel periodo vince un primo premio al concorso “tracce sonore” con il quartetto Lazy’s Jack Band.

 

Nel 2005 frequenta i seminari estivi di “Siena Jazz” dove suona nell’ensemble di Enrico Rava e studia con Stefano Battaglia.

Da quest’ultimo è stato selezionato per partecipare ad un laboratorio permanente di ricerca musicale a Siena per soli pianisti altamente qualificati.

 

A causa di un serio problema di salute, la sua attività musicale tra il 2006 e il 2010 ha subito un arresto. Dopo questo periodo la sua dedizione alla ricerca e alla sperimentazione é diventata parte fondante del suo lavoro, e i suoi studi si sono concentrati principalmente sulla composizione originale e sull’improvvisazione totale. Fondamentale in questo percorso la partecipazione ai laboratori permanenti con il pianista Stefano Battaglia.

 

 

Attività

 

Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Svizzera, Francia ed Inghilterra.

Si è esibito in prestigiosi teatri come Strehler, Manzoni, Arcimboldi di Milano e clubs come il Blue Note di Milano, Casa del Jazz di Roma, B flat di Berlino e molti altri.

 

2002-2006

pianista stabile della “Civica Jazz Band” di Milano diretta da Enrico Intra.

 

2005

pianista nel quintetto di Franco Ambrosetti, insieme a Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli e Gianluca Ambrosetti.

2012

pianista nel quintetto di Camilla Battaglia insieme a Paolo Profeti, Tito Mangialajo e Paolo Zucchetti.

 

 

 

Festival

 

Ha partecipato a molti festival tra i quali: Villa Litta Jazz Festival (2000) – Palatia Jazz Festival (2004) – Milano Film Festival (2005) – Bellano Jazz Festival (2005) – Festival Giuditta Pasta (2005) Festival Franco-Italien de Jazz et Musiques Improvisee (2005) – Biennale di Venezia (2006) – Lario Jazz Festival (2006) – TEDx Lake Como (2010) – Festival Tabula Rosa, Reggio Calabria (2012) – Clusone Jazz Festival (2014).

 

 

Collaborazioni

 

Insieme alla Civica jazz band  e ad altre formazioni, ha avuto l’occasione di suonare con prestigiosi  musicisti come Franco Ambrosetti, Kenny Wheeler, Franco Cerri, Enrico Rava, Diana Torto, Gianluigi Trovesi, Claudio Fasoli, , Giorgio Gaslini, Lennart Aberg, Rosario Giuliani, Furio di Castri, Andrea Dulbecco, Bebo Ferra, Tino Tracanna, Mauro Negri, Paolo Damiani, Wissan Joubran, Mederic Collignon, Marco Tamburini, Gianni Coscia, Michael Rosen ecc.

 

 

Progetti attuali

 

 

Piano solo - brani originali e improvvisazioni libere

 

Improvvisi - brani originali in duo con il chitarrista Jacopo Bertacco

 

Norwegian Trio - brani originali e improvvisazioni libere con Adrian Myhr (contrabbasso) e Tore Sandbakken (batteria, percussioni)

 

Imàgo Duo - brani originali in duo insieme alla cantante e cantautrice Melanie Häner (www.imagoduo.com)

 

 

Link:

 

http://soundcloud.com/carlo-maria-nartoni

 

http://www.youtube.com/watch?v=Q1Nr6TSI6YQ

 

http://www.youtube.com/watch?v=nIabtajUfrM

 

http://www.youtube.com/watch?v=Bt8s7P9grnc

 

http://www.youtube.com/watch?v=MSrzNr3MrCw